Grande entusiasmo per l’arrivo sul palco dell’auditorium dell’istituto comprensivo Cardito “Pasquale Stanislao Mancini” dell’Ensemble “Imbriani” in occasione del concerto inaugurale dell’anno scolastico 2023/2024.

L’ottima dirigente Tiziana Aragiusto, che individua nella musica uno strumento fondamentale per la crescita culturale, civile e sociale, ha promosso, nel corso degli anni sul territorio arianese, eventi a tema in cui fosse sempre più valorizzato l’aspetto educativo-formativo della musica attraverso la pratica corale e strumentale-orchestrale.

L’impegno solerte e professionbale di Aragiusto si è consolidato nel tempo attraverso l’adesione dell’istituto alla rete territoriale delle scuole secondarie di primo grado con percorsi ad indirizzo musicale, di cui Il liceo musicale Paolo Emilio Imbriani, per la provincia di Avellino, ne è il capofila.

Docenti ed alunni del Mancini, unico istituto tra tutti quelli scolastici in Ariano a poter fregiarsi di un indirizzo con percorsi musicali, incantati dalla loro bravura, hanno applaudito i talentuosi venti giovani musicisti provenienti dal liceo musicale Imbriani e diretti dal  maestro Vincenzo Ferrante.

L’Ensemble nasce appena qualche mese fa dalla realizzazione di un progetto incentivato dalla comunità europea ”Esploriamo il territorio tra musica e cultura”, un piano di intervento proteso ad accogliere ed integrare nella società e nella scuola italiana gli alunni di cittadinanza ucraina che fuggono dagli orrori della guerra.

In repertorio brani di I. Albéniz, Pino Daniele, e ancora brani di G. Gershwin, A. Piazzolla, M. Jackson, questi ultimi orchestrati e arrangiati dal M° Francesco Maria De Paola.

L’Istituto comprensivo Cardito Mancini” ringrazia vivamente Sergio Siciliano dirigente del Liceo “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino per aver contribuito in maniera determinante alla realizzazione del l’iniziativa promossa consentendo agli studenti arianesi l’apertura ad esperienze superiori.

articolo estratto da “Ottopagine” del 5 ottobre 2023