I.C.P.S.Mancini

Sportello di ascolto psicologico

Genitori e alunni

PER I RAGAZZI

• Favorire una migliore conoscenza di se stessi e attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà;
  • Migliorare i propri rapporti interpersonali;
  • Apprendere modalità di problem solving più efficaci e adeguate alla fase di sviluppo;
  • Saper essere efficaci membri di un gruppo di lavoro mantenendo capacità di autonomia emotiva e di giudizio.

PER I GENITORI

• Sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo- relazionale;
  • Accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente circostante;
  • Sensibilizzare ed eventualmente aiutare i nuclei familiari a contattare i servizi territoriali laddove i disagi espressi richiedono una presa in carico più approfondita;
  • Approfondire determinate problematiche dell’età evolutiva spesso legate a dinamiche relazionali di gruppo e/o di classe.

A cosa serve

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per genitori e figli.

Come si accede al servizio

Per l’accesso allo sportello da parte degli alunni è richiesto il consenso dei genitori.

Per l’accesso allo sportello da parte dei genitori e/o dei docenti, è necessario prenotare l’incontro.

Cosa serve

• Richiesta compilata e firmata

Avvio iscrizioni

Set